HomeNotizieDetrazioni familiari marzo 2025: cosa cambia per pensioni INPS e Naspi?

Detrazioni familiari marzo 2025: cosa cambia per pensioni INPS e Naspi?

Comunicazione INPS sulle detrazioni familiari, arrivano i tagli?

Detrazioni familiari marzo 2025 – La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti modifiche alle detrazioni fiscali per i carichi di famiglia, con un impatto diretto su pensioni, Naspi e altre prestazioni erogate dall’INPS. A partire dal prossimo anno, le detrazioni per figli a carico saranno riconosciute solo fino al compimento dei 30 anni, salvo il caso di disabilità accertata. Per gli altri familiari, invece, le agevolazioni saranno limitate agli ascendenti conviventi, come genitori e nonni.

Il cambiamento, comunicato dall’INPS tramite il messaggio n. 698 del 26 febbraio 2025, rappresenta un taglio significativo rispetto al passato. Restano escluse dalle detrazioni categorie come coniugi separati, nipoti e suoceri. Inoltre, i cittadini extraUE non potranno più beneficiare delle detrazioni per familiari residenti all’estero.

Queste novità mirano a razionalizzare il sistema fiscale, ma sollevano preoccupazioni tra i percettori di prestazioni INPS, che vedranno una riduzione degli importi netti. Per dichiarare eventuali diritti residui, sarà fondamentale aggiornare tempestivamente la propria posizione fiscale presso l’Istituto.

Leggi anche:

Quando saranno visibili gli importi netti degli stipendi di marzo 2025?

Famiglie sempre più in difficoltà, ma il decreto bollette 2025 con gli aiuti non arriva

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News   ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS    andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                   whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                 pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news