SBC sempre nello spirito propositivo che l’ha caratterizzata fin dal suo nascere, ha inviato alla politica due emendamenti sulla questione dei vincoli nei trasferimenti, in relazione alla sua posizione espressa la scorsa settimana sulla pagina di SBC e su vari gruppi Facebook, sui siti e resa nota a partiri di maggioranza e a partiti e gruppi parlamentari di opposizione.
La posizione di SBC insintesi consiste:
1) Nel limitate il vincolo triennale per i neo immessi in ruolo ai soli trasferimenti interprovinciali tra regioni diverse rispetto a quella di immissione in ruolo. Alla stragrande maggioranza dei vincolati viene proprio impedita la mobilità all’interno della provincia ( i.messi in ruolo da GAE) ovvero all’interno della Regione ( immessi in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario del 2016 e dei concorsi riservati del 2018).
2) Di eliminare il vincolo triennale per chi ottiene la mobilità territoriale e professionale a domanda, limitando i vincoli solo a quelli già previsti dal CCNI sulla mobilità.
3) Di rivedere l’utilizzazione provinciale e l’assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale per tutti i docenti anche per coloro che sono stati immessi in ruolo a decorrere dall’1.9.2020, che sarebbero discriminati in quanto gli unici a non poter presentare domanda di mobilità per un anno non solo nella scuola ma nel restante Pubblico Impiego.
La nostra è una proposta di mediazione, realistica e a invarianza di spesa.
“A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021 i docenti e i DSGA, a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato, possono chiedere il trasferimento in altra regione solo a partire dal terzo anno, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero. La disposizione del presente comma non si applica al personale di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Resta salva per tutto Il personale la possibilità di partecipare alle operazioni di mobilità annuale ivi comprese quelle previste dall’art.36 del CCNL.
I vincoli nella mobilità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado sono definiti con contrattazione collettiva nazionale e integrativa.
Libero Tassella SBC
Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale
https://t.me/informazionescuola