Nel decreto primo maggio sono previsti sgravi contributivi per incentivare l’occupazione di categorie svantaggiate e nelle regioni meridionali.
Leggi anche:Pensione di giugno 2024 più ricca, ma solo per questi pensionati INPS
Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il nuovo Decreto Primo Maggio 2024, introducendo una serie di agevolazioni per favorire l’occupazione. Tra le novità principali ci sono i nuovi bonus assunzione destinati a giovani sotto i 35 anni, donne in condizioni svantaggiate e aziende del Sud Italia.
Decreto primo maggio 2024, tutte le novità della prima settimana e i nuovi bonus
Nel dettaglio, per assunzioni a tempo indeterminato di under 35 è previsto un esonero contributivo del 100% per due anni, fino a 500 euro al mese. Per le imprese che assumono donne in difficoltà lo sgravio sarà totale, fino a 666 euro mensili. Infine, per incentivare l’occupazione nelle Zone Economiche Speciali del Mezzogiorno l’esonero sarà al 100% fino a 666 euro al mese per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato.
Tutte le agevolazioni introdotti dal decreto, come annunciato dal Ministro Fitto, saranno operativi dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 e puntano a rilanciare l’occupazione sfruttando anche le risorse della politica di coesione europea e sbloccando fondi finora immobilizzati. L’obiettivo dichiarato è rafforzare competenze, occupazione e il tessuto imprenditoriale italiano, specie nelle regioni più svantaggiate.
Leggi anche – SBC: rappresentatività sindacale si misuri con un’elezione nazionale come quella del CNPI
Segui i canali social di InformazioneScuolaca
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook