HomeNotizieDecreto Accise 2025, novità per carburanti, alcolici ed energia, ecco cosa cambia

Addio agli acconti storici su gas ed elettricità, nuovo sistema di calcolo delle imposte

Il nuovo decreto sulle accise introduce diversi aggiornamenti per facilitare i rivenditori e semplificare le rendicontazioni.

Le modifiche riguardano principalmente il sistema di calcolo e versamento delle imposte su gas, elettricità, alcolici e tabacchi, con l’obiettivo di diminuire gli adempimenti burocratici.

Il Decreto Accise 2025, recentemente approvato dal Governo, porta con sé importanti novità per il sistema di tassazione indiretta su diversi prodotti. In particolare, vengono introdotti alcuni aggiornamenti per razionalizzare le modalità di accertamento e pagamento delle accise.

Per gas e l’energia elettrica, si abbandona il metodo degli acconti storici: le imposte  si calcoleranno mensilmente sulla base del fatturato effettivo, in modo da evitare pagamenti eccessivi. Anche gli alcolici beneficeranno di semplificazioni: i rivenditori potranno includere la denuncia ADM nella SCIA iniziale.

Estesi infine a due anni i termini delle autorizzazioni per i prodotti dal fumo. Novità anche per oli lubrificanti, mentre non sono previsti modifiche alle differenti accise tra benzina e diesel.

In sintesi, il decreto punta a ottimizzare i processi di dichiarazione e versamento delle imposte sui combustibili, agevolando così gli operatori del settore.

Leggi anche:

BASTA, ORA PARLANO GLI INSEGNANTI, QUELLI VERI!

SBC: in arrivo 519 nuovi dirigenti, la maggior parte al Nord

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp