HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneDare più autonomia alle scuole per garantire un migliore servizio

Dare più autonomia alle scuole per garantire un migliore servizio

Autonomia scolastica, il ministro autorizza i distacchi

Dopo mesi di discussione, il Ministro Valditara ha firmato il decreto che permette ad alcuni istituti scolastici di avere maggiore autonomia nella gestione del personale. Grazie a questa misura, che porta da 397 a 676 il numero massimo di esoneri concessi ai docenti, le scuole potranno contare su risorse aggiuntive per 16,57 milioni nel 2024 e 21,4 milioni dal 2025.

L’obiettivo dichiarato è migliorare l’organizzazione e l’efficienza delle scuole, garantendo il diritto allo studio per studenti e famiglie. Gli istituti che potranno beneficiare degli esoneri saranno selezionati sulla base del numero di classi e della complessità, ma anche di fattori locali come il disagio di alcune aree.

Un aiuto concreto alle scuole accorpate

Un aiuto concreto sarà dato alle scuole accorpate, che con le norme precedenti sarebbero state gestite da dirigenti esterni. Ora potranno contare sull’esonero di uno o due docenti per le funzioni amministrative, per garantire una migliore continuità didattica nonostante le difficoltà organizzative.

Le Regioni potranno inoltre attivare ulteriori autonomie scolastiche e le risorse non utilizzate saranno redistribuite per aiutare altri istituti con esigenze particolari. Il Ministro Valditara spera che questa misura, fortemente voluta, possa assicurare standard più elevati di istruzione su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche:

SBC: bonus bocenti 500 euro fino a quando sarà spendibile

I precari hanno diritto alla Carta del Docente: va richiesta prima che scatti la prescrizione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp