HomeATADal Ministero dell'Istruzione le risposte ai dubbi sulle Graduatorie ATA 24 mesi

Dal Ministero dell’Istruzione le risposte ai dubbi sulle Graduatorie ATA 24 mesi

Chiarimenti ufficiali su riserve, titoli, contratti in corso e certificazioni informatiche per l'inserimento e l'aggiornamento negli elenchi provinciali

Negli ultimi giorni sono emerse numerose richieste di chiarimento da parte degli  ATA in merito all’inserimento e aggiornamento delle graduatorie provinciali 24 mesi, scadute il 17 maggio 2022. Per fare chiarezza su alcuni aspetti controversi, il Ministero dell’Istruzione da tempo fornisce risposte puntuali, al fine di garantire trasparenza e correttezza nella presentazione delle domande.

Particolare attenzione è stata dedicata alla questione della riserva titoli ATA

Il Ministero ha spiegato che dichiarazioni come riserve di legge o priorità nella scelta della sede devono essere obbligatoriamente riformulate in fase di aggiornamento, pena l’intendersi come non più possedute. Un chiarimento importante è stato fornito anche sui contratti in scadenza al 30 giugno: il servizio potrà essere inserito nella domanda per poi sciogliere la riserva successivamente, permettendo la maturazione dei 24 mesi entro tale data.

Sulla certificazione informatica, invece, il Ministero ha fugato ogni dubbio confermando che per l’inserimento in prima fascia non è necessario il relativo attestato, come previsto dal CCNL. Ulteriori delucidazioni hanno riguardato l’utilizzo dei servizi prestati sotto altre tipologie contrattuali, come operatore scolastico o DSGA, per il completamento dei 24 mesi richiesti.

Grazie a queste puntualizzazioni, gli ATA potranno presentare le loro domande con piena consapevolezza delle modalità corrette, nel rispetto della normativa contrattuale.

Leggi anche:

Come si ottiene la priorità nella scelta della sede scolastica grazie alla Legge 104

Supplenze 2024/2025, l’aggiornamento della I fascia d’istituto scade il 13 maggio!

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp