La legge che introduce maggiori garanzie per i docenti sarà operativa dal prossimo 30 marzo. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mira a prevenire episodi di violenza e a rafforzare la sicurezza nelle istituzioni scolastiche.
Leggi anche: M5S: 6.000 collaboratori scolastici a rischio licenziamento dal governo: “Nessuna soluzione al momento”
Le novità previste dalla legge includono un inasprimento delle pene detentive per atti di violenza contro il personale, che prevedono fino a 7 anni e mezzo di reclusione per le aggressioni.
Vengono inoltre introdotti percorsi formativi nelle scuole e l’istituzione di un Osservatorio nazionale che avrà il compito di monitorare il fenomeno e proporre soluzioni.
La tutela del personale scolastico diventa sempre più centrale per garantire un ambiente sereno di apprendimento e soprattutto per scoraggiare le continue aggressioni, verbali e fisiche, che i docenti subiscono ogni giorno.
Questa legge rappresenta un primo passo importante per prevenire episodi di violenza, era necessario introdurre finalmente pene severe e strumenti di sensibilizzazione nelle scuole. Oltre a questa legge però occorre ridare dignità al lavoro dei docenti, occorre restituire quell’autorevolezza che in passata ha permesso di crescere e di educare generazioni di studenti.
Leggi anche: SBC: con orientatori e tutor è iniziata la carriera degli insegnanti nelle scuole
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook