Informazione Scuola logo
lunedì, Aprile 28, 2025
sindacatiDa oggi si vota nelle scuole per il rinnovo delle RSU

Da oggi si vota nelle scuole per il rinnovo delle RSU

Al via le votazioni per il rinnovo delle RSU

Da oggi 14 aprile e fino al 16 nelle scuole si voterà per il rinnovo delle RSU per il prossimo triennio 25/28. Queste elezione servono anche per misurare la rappresentatività sindacale al 50%, per l’altro 50% servono le iscrizioni che sempre più sono legate ai servizi, ad esempio le consulenze, che un sindacato riesce a garantire.

In questi mesi i sindacati si sono molto impegnati per trovare o riconfermare candidati presentatori s rappresentanti di lista e hanno presentato liste chi solo in alcune scuole, chi nella maggior parte delle scuole, chi in tutte le scuole. Ovviamente il numero dei voti è legato al numero dei candidati e quindi delle liste, anche se a prendere voti saranno essenzialmente quei candidati voluti dal DS e dalla sua mappa di potere in quanti le RSU parteciperanno nei prossimi tre anni ai tavoli di istituto che contatterà salario accessorio per migliaia e migliaia di euro.

In queste elezioni come ho detto più che i sindacati contro gli interessi dei pochi e potenti nelle scuole che inducono tutti a votare ecco perché io prevedo il 98,9% di votanti, anche perché nelle scuole si controlla chi non vota.

Sembra scontato che conserveranno la loro rappresentatività Flc Cgil , Cisl Scuola , Uil Rua, Snals, Fgu e Anief. Quello che pare non sia affatto scontato sarà il numero di voti di lista, qualche sindacato aumenterà considerevolmente qualche altro perderà volti e anche molti, anche perché non c’è affatto un rapporto tra iscritti e voti. Staremo a vedere. Come SBC da tempo siamo contrari non solo alle RSU di scuola e alle contraddizioni ma anche al sistema di voto legato alla rappresentatività sindacale.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Scuola e Architettura, un’Alleanza per Rigenerare le Città: il Successo del Convegno ANDIS 2025

Mucci SGS denuncia: “La precarietà è come lavorare in un ambiente di mafia”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                            Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram