Da domani, 1 giugno 2023, sarà possibile consultare i risultati delle procedure automatiche di nomina dei Presidenti e dei Commissari esterni attraverso la funzione di interrogazione disponibile sul portale web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
DECRETO PA: Il governo boccia gli emendamenti sulle graduatorie 2020 e il dimensionamento
Il MIUR ha comunicato che i provvedimenti di nomina saranno notificati via e-mail agli aspiranti nominati, che hanno precedentemente inviato il modello ES-1 tramite il portale POLIS, e alle rispettive scuole di servizio.
Gli aspiranti nominati, dopo aver ricevuto la notifica automatica direttamente dal sistema informativo, sono tenuti a consultare e stampare i provvedimenti di nomina definitivi, che saranno depositati nell’archivio personale di ognuno sul portale Istanze on line.
Per quanto riguarda eventuali impedimenti nell’assumere l’incarico, viene richiamato l’articolo 11 del Decreto Ministeriale n° 183 del 05/03/2019, il quale stabilisce che, salvo casi di legittimo impedimento, non è consentito rifiutare o abbandonare l’incarico. Nel caso di impedimento, è necessario comunicarlo immediatamente al dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale competente, che procederà ad accertamenti in merito ai motivi addotti per giustificare l’impedimento. La documentazione comprovante i motivi dell’impedimento dovrà essere prodotta dai dirigenti scolastici e dai docenti, entro tre giorni dall’insorgenza dell’impedimento stesso.
Per quanto concerne le sostituzioni, viene segnalato l’articolo 15 del Decreto Ministeriale 183/2019. I dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali provvederanno alla sostituzione dei presidenti e dei commissari esterni impossibilitati a svolgere l’incarico, utilizzando, se possibile, l’elenco dei non nominati e tenendo conto dei criteri di nomina previsti dal decreto. Per quanto riguarda la sostituzione del commissario interno, il dirigente scolastico potrà designare un docente della stessa disciplina o di altre classi, anche se già presente in un’altra commissione. Nel caso in cui ciò non sia possibile, il dirigente scolastico designa un docente dalle graduatorie d’istituto della stessa disciplina o, in mancanza, di una disciplina non rappresentata. È importante garantire la presenza in commissione dei docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova scritta. Saranno sostituiti i commissari o i presidenti che si trovano in situazioni di incompatibilità, come parentela o affinità fino al quarto grado, o rapporti di coniugio con i candidati da esaminare.
Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter