Cuzzuppi UGL: occorre un osservatorio unico per monitorare e prevenire ogni forma di illegalità

Il segretario dell’UGL Scuola Ornella Cuzzupi rilancia la proposta di istituire un osservatorio nazionale permanente per garantire sicurezza e tutela dei diritti nelle scuole. “Dobbiamo dare alla scuola gli strumenti per costruire un futuro migliore”, dice Cuzzupi, sottolineando l’importanza di agire con urgenza per assicurare a tutti, senza distinzioni, il diritto ad un’istruzione libera e inclusiva.

Leggi anche: Sostegno, approvato l’emendamento per assunzioni da GPS I fascia

Un organismo operativo per contrastare violenze e discriminazioni

Cuzzupi evidenzia come un osservatorio in grado di raccogliere e analizzare dati provenienti da tutte le realtà scolastiche potrebbe svolgere un’azione concreta per identificare e prevenire criticità come atti di bullismo, mancata integrazione degli alunni disabili o episodi di nonnismo contro il personale. L’obiettivo è fornire al Ministero dell’Istruzione indicazioni precise per definire interventi tempestivi a tutela di studenti e lavoratori.

La proposta punta a superare l’ottica puramente statistica per dotare la scuola di uno strumento agile che, con il supporto delle istituzioni e delle parti sociali, sappia intervenire laddove necessario per rimuovere alla radice situazioni di sopruso e favorire il pieno rispetto dei diritti di tutti all’interno della comunità scolastica. Cuzzupi invita a mettere da parte le divergenze per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Scarica il comunicato

Leggi anche: Gli insegnanti possono portare un’arma a scuola per la difesa personale, accade nel Tennessee

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook