Scuola: che fine ha fatto il CU 2018? Il personale docente e il personale ATA ci chiede come mai ancora NoiPa non abbia messo a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione amministrati dal portale del MEF il Cu 2018, ovvero la certificazione unica. In realtà si attende la pubblicazione della certificazione unica relativa ai redditi dello scorso anno, ovvero del 2017. Con molta probabilità NoiPa la metterà a disposizione dei dipendenti PA entro la fine del mese di marzo 2018.
Area riservata NoiPa e archivio certificazione unica 2018
Per scaricare il CU dei redditi del 2017, utile per la dichiarazione dei redditi del 2018, occorre collegarsi al portale NoiPa, l’area del portale NoiPa nella quale è pubblicato l’archivio riservato della è posizionata a sinistra della schermata, è la terza voce a scendere dopo “Self service”, “Documenti disponibili”, “Archivio cedolini” e appunto “Archivio CUD“. Nei prossimi giorni sarà dunque possibile scaricarla. Ricordiamo che dallo scorso anno è possibile presentare la dichiarazione dei redditi online, attraverso il 730 precompilato. Tale funzione sarà attiva sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed ha lo scopo di semplificare appunto la dichiarazione dei redditi. Lo scorso anno il servizio è stato reso disponibile a fine aprile.
Modello CU 2018 e istruzioni
Il modello CU 2018 rispetto a quello dello scorso anno presenta alcune differenze. L’Agenzia delle Entrate ha apportato alcune novità come ad esempio una na nuova sezione relativa a redditi derivati dalla locazione breve a cui si applica la nuova normativa sulla ritenuta al 21% prevista dal Dl 50/2017.