Roma, 11 settembre – L’inizio dell’anno scolastico, momento tradizionalmente associato a speranza e condivisione, è stato oggi oscurato dalle tragiche notizie provenienti da Pergusa, dove il crollo del solaio di una palestra scolastica ha gravemente ferito alcuni operai. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Vincenza Aloisio, non ha tardato a manifestare la sua indignazione, puntando il dito contro il governo per l’assenza di investimenti nella sicurezza degli edifici scolastici.
“Questo incidente – ha dichiarato Aloisio – evidenzia una vera e propria emergenza nazionale legata alle condizioni precarie di molte scuole. Edifici privi di certificati di agibilità e senza criteri antisismici mettono a rischio la vita dei nostri studenti e del personale scolastico.”
La senatrice ha sottolineato come, nonostante le ripetute richieste di intervento, l’esecutivo abbia preferito destinare risorse all’incremento della spesa militare, ignorando i bisogni primari dei servizi sociali, inclusi gli asili nido e le strutture scolastiche. “È nelle scuole – continua Aloisio – che si formano le coscienze e si coltivano i valori democratici e civili, essenziali per la nostra società. Il governo deve agire immediatamente, investendo nella messa in sicurezza degli istituti per garantire un futuro ai nostri figli.”
L’appello della senatrice si rivolge direttamente al Governo Meloni, invitandolo a cambiare rotta ea porre l’istruzione e la sicurezza scolastica al centro delle priorità nazionali.
Questa griglia d’allarme potrebbe spingere l’opinione pubblica e le istituzioni a riflettere sulle condizioni degli edifici scolastici in Italia, ponendo una questione cruciale per il futuro del Paese.
Leggi anche:
Taglio delle tasse al ceto medio nel 2025: in arrivo riduzioni per redditi tra 28mila e 50mila euro
Le Fiamme Gialle a Bologna hanno scovato un diplomificio
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook