C’è già chi ha prorogato la chiusura delle scuole dal 3 aprile al giorno 15. Si tratta della Regine Lombardia, la più martoriata dal COVID-19. Il posticipo è stato possibile deciderlo in autonomia grazie alle norme appena varate dal Governo che assegna alle regioni maggiori poteri decisionali, anche se il coordinamento resta sempre in mano dell’Esecutivo centrale.
COVID-19 scuole chiuse fino al 15 aprile
Gli studenti lombardi rientrerebbero dunque fra i banchi dopo le vacanze pasquali, ma da quel che dicono gli stessi virologi, l’emergenza dovrebbe terminare verso la fine del mese di maggio, va da sè che sia il govenro che i vari presidenti di regione potranno decidere di prorogarne ulteriormente la chiusura.
L’idea della gradualità voluta dal governo ed apprezzata dalla stragrande maggiornanza delle regioni, è diventata il modus operandi. Di pari passo della Regine Lombardia va anche la regione Piemonte. Il presidente di Cirio ha già fatto sapere che intende pure lui prorogare la chiusura delle scuole almeno fino al 15 aprile.
L’orizzonte nazionale comunque sembra essere quello di prolungarne la chiusura fino al 3 maggio, ma a nostro avviso tale data potrebbe slittare ancora.