Il secondo ciclo dei percorsi abilitanti per l’insegnamento è alle porte: dopo il confronto della scorsa settimana al Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’attivazione dei corsi è prevista a breve. Tuttavia, molte Università sono ancora in fase di accreditamento, e i docenti e gli aspiranti all’abilitazione sono in attesa di ricevere informazioni più precise, soprattutto coloro che sono stati assunti dal concorso PNRR 1 e devono conseguire i CFU richiesti entro scadenze ben definite.
Entro lo scorso 12 dicembre, le Università hanno presentato le richieste di accreditamento per rinnovare o attivare nuovi percorsi. Ora il Ministero sta ultimando l’iter per l’avvio ufficiale dei corsi abilitanti per l’insegnamento nella scuola secondaria per l’anno accademico 2024/2025.
In queste settimane, numerosi Atenei stanno pubblicando avvisi per informare gli interessati sullo stato di avanzamento dei lavori. Ecco un riepilogo delle principali comunicazioni ???????????? università:
- Lombardia: L’Università di Pavia e l’Accademia di Brera non attiveranno i percorsi abilitanti, mentre l’Università di Bergamo è in attesa dei decreti di attivazione.
- Veneto: L’Università di Verona non attiverà il percorso da 36 CFU, mentre è in attesa del decreto ministeriale che autorizzi l’attivazione degli altri corsi.
- Friuli Venezia Giulia: L’Università di Trieste sta seguendo le indicazioni operative ministeriali per l’accreditamento, ma non sono ancora note le classi di concorso che saranno attivate.
- Marche: Le Università di Camerino, Macerata e Urbino sono in attesa delle indicazioni del Ministero per fornire informazioni ai futuri partecipanti.
- Toscana: L’Università per Stranieri di Siena ha già proposto diversi percorsi per l’autorizzazione ministeriale.
- Umbria: L’Università di Perugia ha i suoi corsi in fase di accreditamento, mentre l’Ateneo di Pavia non attiverà i corsi TFA sostegno e i percorsi “ex articolo 13”.
- Lazio: Diverse Università, come la Tuscia, Salerno e Roma Tre, hanno comunicato le classi di concorso per le quali hanno chiesto l’accreditamento.
- Abruzzo: L’Accademia di Belle Arti de L’Aquila è già stata accreditata per alcune classi di concorso.
- Campania, Puglia e Sardegna: Diversi Atenei hanno pubblicato informazioni sui percorsi abilitanti che intendono attivare nel 2024/25.
Insomma, il puzzle dei nuovi percorsi abilitanti sta lentamente prendendo forma, ma c’è ancora da attendere qualche settimana per avere il quadro completo. Una cosa è certa: gli aspiranti docenti dovranno presto rimboccarsi le maniche per prepararsi ad affrontare questa nuova sfida formativa.
Leggi anche:
Carta del docente per i precari al 31 agosto, la via certa resta quella del contenzioso
Corsi abilitanti per l’anno 2024/2025: oltre 75.000 posti disponibili per i futuri docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook