MyINPS è un ottimo servizio offerto ai cittadini dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Con questo articolo proviamo a dare risposte alle tante domande che spesso giungono in redazione, evidenziando anche tutti i servizi attivi sul portale dell’INPS.
MyINPS la guida completa ai servizi
MyINPS è l’area personale e personalizzabile del sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), che permette agli utenti di organizzare e raccogliere i contenuti di loro interesse, nonché scadenze, avvisi e messaggi con l’Istituto.
Verificare anche il cedolino della pensione e scaricarlo.
Gli utenti possono accedere a MyINPS utilizzando le proprie credenziali PIN, SPID o CNS e personalizzare la propria bacheca con i contenuti desiderati, come orientamenti, schede prestazioni e approfondimenti.
MyINPS è quindi l’area personale e personalizzabile del sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che offre diversi servizi. Tra i servizi disponibili su MyINPS ci sono:
Organizzazione e raccolta di contenuti di interesse: Gli utenti possono salvare notizie, moduli, orientamenti, schede prestazioni e altri contenuti di loro interesse presenti sul sito web dell’INPS.
Gestione online dei servizi: MyINPS consente di accedere a servizi complessi in modalità self-service e di soddisfare i propri bisogni informativi coerenti nel tempo e rilevanti per il proprio status previdenziale e assistenziale.
Accesso a informazioni personalizzate: L’area personalizzabile consente agli utenti di organizzare i contenuti di loro interesse, semplificando e velocizzando la comunicazione con l’Istituto.
Visualizzazione dello stato dei procedimenti in corso: Gli utenti possono accedere alla copia digitale dei provvedimenti già ottenuti o altri documenti personali.
Gestione delle interazioni con l’Istituto: MyINPS permette di visualizzare la cronologia e l’esito delle interazioni già avute con l’Istituto.
Inoltre, MyINPS offre la possibilità di aderire ai servizi proattivi, che consentono agli utenti di ricevere in modo proattivo proposte di servizi anche a seguito di precedenti richieste di servizio o informazioni, ovvero della manifestazione di un proprio bisogno.
Come si accede a MyInps?
Al servizio MyINPS si accede:
- con il tuo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
- inserendo i dati della tua Carta d’Identità Elettronica – CIE
- attraverso la Carta Nazionale dei Servizi – CNS
Utilizzando MyINPS si evitano di fare coda agli sportelli INPS, spesso affollati. Con il corretto utilizzo del servizio non solo si riesce ad attivare immediatamente una determinata procedura, ma di utilizzare poi i servizi allo sportello solo per i casi dove è necessario l’intervento dell’impiegato INPS.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest