Cosa occorre studiare per superare il concorso ordinario della scuola del 2021 annunciato dalla sottosegretario Floridia? Gli argomenti, come è ovvio variano da disciplina di insegnamento in disciplina. Variano anche per i docenti della Tabella A a quelli della Tabella B.
Ricordiamo che il concorso ordinario 2021/2022 con molta probabilità sarà aperto anche ai docenti specializzati sul sostegno.
Specifichiamo che i docenti appartenenti alla Tabella A sono i docenti teorici, mentre i docenti appartenenti alla Tabella B sono i docenti di laboratorio.
Ecco cosa studiare per superare il concorso ordinario 2021
Per entrambe le categorie per superare il concorso ordinario occorre conoscere gli aspetti normativi che regolamentano la scuola, una formazione generale è obbligatoria sia per i docenti teorici che per gli ITP.
Entrambi dovranno conoscere anche gli aspetti che disciplinano l’inclusione scolastica degli allievi disabili così come devono conoscere gli aspetti relativi i disturbi dell’apprendimento. Devono conoscere il PEI e l’ICF.
I docenti di laboratorio, noti come Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) devono conoscere anche le normative relative al sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare dei laboratori dove si svolgono le attività didattiche tecnico pratiche.
Noi di InformazioneScuola abbiamo già indicato una serie di testi comuni a tutti per la preparazione generale, diamo per scontato, anche se scontato non lo è, che ciascun candidato conosca la disciplina che deve poi insegnare.
I libri consigliati per prepararsi al concorso ordinario della scuola 2021
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola