Buongiorno,
relativamente alla prova scritta del concorso per la scuola secondaria di secondo grado nel Sostegno, i recenti decreti che hanno modificato il bando del 2020 dicono che, dei 50 quesiti, 5 verteranno sulla lingua inglese, 5 sulle nuove tecnologie e 40 saranno “inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 9 novembre 2021, n. 326″.
Posso quindi ritenere che nella prova scritta per il Sostegno non vi saranno quesiti inerenti la psicologia dello sviluppo, la pedagogia, la legislazione scolastica (chiaramente al di fuori di quelli che riguardano l’inclusione e la disabilità)?
Grazie e cordiali saluti,
Riccardo D.
Concorso sostegno 2022, cosa studiare e cosa no
Gentile Riccardo, intanto grazie per aver scritto alla Redazione, in merito alla riflessione, riteniamo che la Sua interpretazione abbia senso poiché si dovrebbe dare per scontato che tali competenze siano state acquisite durante il percorso di specializzazione, meno per quanto concerne la legislazione scolastica in generale che a nostro parere potrebbe esserci un quesito specifico.
Precisiamo però che anche la nostra è un’interpretazione quindi non una certezza.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario sostegno 2022 della scuola secondaria di I e di II grado
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola