Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nelle abitudini del doposcuola dei nostri figli. Se un tempo, tornati a casa dalla scuola, i bambini e i ragazzi avevano solo compiti e studio, oggi il quadro è ben diverso.
Rinnovo contratto 2024, anche i pensionati hanno diritto agli arretrati
Tra attività sportive, corsi di musica, danza, lingue straniere e altri impegni extrascolastici il tempo dopo le lezioni dei nostri ragazzi è sempre più congestionato di appuntamenti. Molti genitori però si chiedono se questo eccesso di stimoli non stia in realtà privando i bambini di momenti importanti di riposo e relax.
Secondo numerosi esperti il carico eccessivo di impegni pomeridiani andrebbe a discapito del tempo necessario allo studio, allo svolgimento dei compiti scolastici e al riposo. Troppi stimoli continui potrebbero avere effetti negativi sulla capacità di apprendimento e sulla salute psicofisica dei più piccoli.
Vediamo quindi come è cambiato il doposcuola dei nostri figli, quali sono i motivi per cui oggi è così intasato di attività e come questo impatta sul loro benessere e rendimento scolastico.
SBC: Vincoli quali dovrebbero essere gli obiettivi per la mobilità 2024/25
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest