Fra qualche mese saranno calendarizzati i Test preselettivi per i TFA sostegno.
Si prevede che parteciperanno migliaia di precari che vogliono specializzarsi sul sostegno didattico per gli allievi disabili.
Come abbiamo già evidenziato, i TFA sostegno sono a numero chiuso e si passa obbligatoriamente dai test preselettivi, molto impegnativi e così strutturati:
- Test preselettivo di 60 quesiti – almeno 20 dei quali sulle competenze linguistiche – con 5 opzioni di risposta, di cui soltanto una esatta;
- una o più prove scritte o pratiche (a discrezione delle singole università) su competenze didattiche, socio-psico-pedagogiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività, competenze organizzative e giuridiche);
- una prova orale sui contenuti della prova scritta o pratica.
Chi supera le prove di accesso poi sarà ammesso al TFA Sostegno, strutturato in 60 CFU da acquisire in 8 mesi
Sono in pochi però coloro i quali riescono a superare il test preselettivo senza una preparazione adeguata.
Le offerte formative che si trovano in rete sono dei test a risposta multipla e simulatori poco adatti alla formazione completa e ben diversa da quella frontale, anche a distanza, che risulta più efficace.
Proprio in questi giorni abbiamo saputo che ne partiranno alcuni condotti da formatori preparati che hanno contribuito in passato a formare diversi docenti che hanno poi superato lo scoglio del test preselettivo. A differenza dei soliti test precompilati che spesso non portano da nessuna parte, si tratta di formazione VERA.
I corsisti si collegheranno con i formatori da remoto che oltre alla formazione simuleranno delle prove.
I corsi di 50 ore con incontri a cadenza settimanale hanno un costo di 500 euro, ma i lettori di InformazioneScuola hanno diritto ad uno sconto speciale.
Gli interessati possono scrivere alla nostra Redazione scuolainformazione@gmail.com