HomeConcorsi e TFACorsa ai posti da insegnante: quasi 500mila candidati per 29mila posti. I...

Corsa ai posti da insegnante: quasi 500mila candidati per 29mila posti. I numeri della selezione 2023

Concorso ordinario per infanzia, primaria e secondaria: la mappa regionale del rapporto candidati/posti

Sono state diramate le cifre relative alle domande di partecipazione al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’anno 2023. I dati forniti dalla CISL Scuola mostrano un quadro nazionale preciso sul rapporto tra il numero di aspiranti docenti e i posti disponibili suddivisi per regione e grado d’istruzione.

Novità in arrivo per il personale Ata e Dsga: nuovi aumenti in busta paga e nuovi profili

Concorso della scuola, la suddivisione dei posti

In totale i posti comuni messi a concorso ammontano a 29.066, per i quali hanno presentato domanda 496.617 insegnanti. In media quindi il rapporto candidati/posto è di circa 17 a 1. L’analisi evidenzia tuttavia forti differenze tra i vari ordini scolastici: il rapporto varia da 13,90 nella primaria a 20,08 nella secondaria di primo grado fino a raggiungere picchi di 44,85 nell’infanzia.

Particolarmente competitive si confermano le discipline STEM, ad eccezione dei posti per la classe A-28 (matematica e scienze) che registra un rapporto simile alla media. Per le altre classi di concorso scientifiche il numero di aspiranti per posto è inferiore, tra 2 e 5 candidati in media.

La tabella riassuntiva fornita dal sindacato CISL Scuola offre una visione chiara e dettagliata della situazione regione per regione, settore per settore, per permettere a tutti gli interessati di valutare con precisione le proprie chance di successo.

Episodio preoccupante all’Università di Firenze, M5S: il diritto di contestazione degli studenti va tutelato

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news