Sono state diramate le cifre relative alle domande di partecipazione al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’anno 2023. I dati forniti dalla CISL Scuola mostrano un quadro nazionale preciso sul rapporto tra il numero di aspiranti docenti e i posti disponibili suddivisi per regione e grado d’istruzione.
Novità in arrivo per il personale Ata e Dsga: nuovi aumenti in busta paga e nuovi profili
Concorso della scuola, la suddivisione dei posti
In totale i posti comuni messi a concorso ammontano a 29.066, per i quali hanno presentato domanda 496.617 insegnanti. In media quindi il rapporto candidati/posto è di circa 17 a 1. L’analisi evidenzia tuttavia forti differenze tra i vari ordini scolastici: il rapporto varia da 13,90 nella primaria a 20,08 nella secondaria di primo grado fino a raggiungere picchi di 44,85 nell’infanzia.
Particolarmente competitive si confermano le discipline STEM, ad eccezione dei posti per la classe A-28 (matematica e scienze) che registra un rapporto simile alla media. Per le altre classi di concorso scientifiche il numero di aspiranti per posto è inferiore, tra 2 e 5 candidati in media.
La tabella riassuntiva fornita dal sindacato CISL Scuola offre una visione chiara e dettagliata della situazione regione per regione, settore per settore, per permettere a tutti gli interessati di valutare con precisione le proprie chance di successo.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest