ITP e ITS – Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 246 che stabilisce la corrispondenza tra i titoli di studio rilasciati dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) e le classi di concorso per insegnante tecnico-pratico (ITP).
Gli importi ufficiali dell’Assegno di Inclusione di gennaio 2024 erogato dall’INPS sono ora visibili
Il provvedimento recepisce quanto previsto dalla Legge 99/2022 sulla formazione tecnica e professionale e rende possibile, a chi è in possesso dei diplomi di quinto e sesto livello EQF degli ITS, partecipare ai concorsi ITP dal 2025.
Nel decreto è allegata la nuova tabella che individua le corrispondenze tra i titoli di accesso agli ITS, riferiti alle aree tecnologiche e alle figure professionali, e le classi di concorso ITP.
Le corrispondenze sono state definite in base all’Allegato 3 del decreto 203/2023 sulle aree tecnologiche e gli standard minimi degli ITS.
Per poter partecipare ai concorsi sarà inoltre necessario il possesso dell’abilitazione all’insegnamento, come previsto dal decreto legislativo 59/2017.
Le disposizioni si applicano ai concorsi ITP banditi dal 1° gennaio 2025, mentre restano validi i requisiti vigenti per quelli precedenti. Le abilitazioni ITP conseguite entro il 2024 costituiscono comunque titolo di accesso.
Qui è disponibile il testo completo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale con la tabella di corrispondenza allegata.
Un metodo di studio efficace è la base del successo, la pillola della prof.ssa Sirchia
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest