I docenti vincitori di concorso non abilitati, in caso di contrazione di organico nella scuola assegnata, saranno immessi in ruolo in un’altra istituzione scolastica della stessa provincia. Questo processo, regolato dal DM n. 205/2023 e dal D.lgs. 59/2017, prevede che tali docenti completino un percorso formativo da 30 o 36 CFU/CFA per conseguire l’abilitazione durante il contratto a tempo determinato.
Una volta abilitati, saranno assunti a tempo indeterminato e sottoposti a un vincolo triennale nella scuola assegnata. Tuttavia, in caso di riduzione di organico, non essendo ancora parte dell’organico dell’autonomia, non possono essere dichiarati perdenti posto o partecipare alla mobilità. In questi casi, l’assegnazione avviene su base provinciale, individuando la scuola più vicina a quella di servizio precedente, secondo una catena di viciniorietà gestita dall’ATP competente.
Questo meccanismo garantisce una continuità lavorativa e formativa per i docenti coinvolti, rispettando le normative vigenti e assicurando una gestione organizzata delle risorse scolastiche.
Leggi anche:
Scuola, Loredana Perla: “Consultazione aperta e partecipata sulle nuove Indicazioni Nazionali”
Doppio accredito INPS ad aprile 2025, c’è la conferma
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola