HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneConsultazioni - Chi sarà il nuovo ministro dell'Istruzione?

Consultazioni – Chi sarà il nuovo ministro dell’Istruzione?

Il mondo della scuola, ma anche dell’Università e della Ricerca attendono con ansia gli esiti delle consultazioni da parte del Capo dello Stato Mattarella per capire che governo sarà e in particolare chi sarà il nuovo ministro che guiderà il MIUR per i prossimi 5 anni. Va subito detto che nessuna forza politica ha i numeri per formare il governo da sola.

Il nuovo ministro alla guida del MIUR

rosatellum

La legge elettorale definita “rosatellum” che ha visto come primo firmatario Ettore Rosato del PD e voluta anche da Forza Italia non ha permesso la vittoria di nessuno, nemmeno da chi ha vinto le elezioni  M5S o centro-destra che dir si voglia e ne tanto meno dal PD che sapeva già che le avrebbe perse. La legge elettorale rosatellum beffa tutti, in primis i cittadini italiani che nonostante abbiano manifestato la loro preferenza si ritrovano a dover fare i conti con l’ingovernabilità e a non poter prescindere dei voti del PD. Il Partito Democratico invece si tira fuori quasi con ghigno beffardo, ma gli italiani hanno ben capito il loro gioco e gli attribuiscono le responsabilità dell’empasse in cui versa il Paese. Da questo pasticcio probabilmente nascerà un governo di tutti, dove però tutti vogliono parteciparvi alle loro condizioni. Ma chi sarà il ministro dell’Istruzione? E’ questa la domanda che al momento non ha risposta e che non è nemmeno facile ipotizzare il nome, grazie all’empasse voluto dal PD e da Forza Italia.