L’INPS aggiorna gli importi per il congedo parentale: ecco cosa cambia nel 2024.
Con la circolare numero 61 dello scorso maggio, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato le nuove tabelle per il calcolo degli importi del congedo parentale per il 2024. Questa importante prestazione, che permette ai genitori di astenersi dal lavoro per prendersi cura dei figli fino al dodicesimo anno di età, viene aggiornata annualmente sulla base della variazione dell’inflazione.
Cosa cambia per gli importi del congedo parentale INPS
Il valore minimo giornaliero dell’indennità per i lavoratori dipendenti è stato fissato a 56,87 euro, ad eccezione degli operai agricoli a tempo determinato per i quali rimane a 50,90 euro. Per i lavoratori autonomi gli importi mensili variano da un minimo di 460 euro per alcune categorie ad un massimo di 537,56 euro per professionisti con contributi aggiuntivi. I liberi professionisti percepiranno 400,60 euro al mese.
Novità anche per collaboratori, coordinatori e continuativi con importi compresi tra i 414,80 e i 537,56 euro mensili. Ulteriori aggiornamenti hanno riguardato anche le tabelle per i lavoratori del settore domestico e familiare. Infine, per redditi fino a 2,5 volte il trattamento minimo annuo, l’indennità di congedo sarà pari al 30% dello stipendio.
Tutte le modifiche introdotte dall’INPS per garantire aggiornamenti annuali a tutela dei genitori che usufruiscono di questa importante misura a sostegno della famiglia e della natalità.
Leggi anche:
Unione Europea: approvata la Legge sull’Intelligenza Artificiale, è rivoluzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook