L’Istituto Italiano di Previdenza Sociale (INPS) ha fornito istruzioni ai datori di lavoro su come segnalare il congedo di paternità obbligatorio e il congedo parentale in UNIEMENS. Alla luce dei recenti aggiornamenti, sono stati identificati nuovi codici di evento e codici di regolamento.
I nuovi codici di evento e codici di insediamento sono stati sviluppati a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022, che recepisce la direttiva UE 2019/1158 sulla conciliazione vita-attività professionale dei genitori. Con messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023, l’INPS fornisce ai datori di lavoro tutte le informazioni necessarie per la segnalazione dei nuovi codici nei propri flussi di dichiarazione.
Leggi anche: L’INPS finalmente pubblica la Circolare n. 20 con l’aumento delle pensioni e gli arretrati marzo 2023
Questi nuovi codici devono essere applicati a partire dal mese di riferimento di aprile 2023. Per i periodi di congedo precedenti al 13 agosto 2022 restano validi i vecchi codici.
Tutte le novità e i codici sul congedo parentale
Nel messaggio, l’INPS chiarisce le nuove norme sul congedo di paternità e sul congedo parentale per i datori di lavoro. In particolare, fornisce le istruzioni che i datori di lavoro devono seguire per segnalare i nuovi codici di evento e i corrispondenti codici di insediamento in UNIEMENS.
Il decreto legislativo n. 105, che recepisce la direttiva UE 2019/1158 sulla conciliazione tra vita professionale e vita familiare per i genitori, ha introdotto diverse modifiche al congedo parentale, in vigore da agosto 2022. La durata massima del congedo parentale per i dipendenti del settore privato è stata estesa da 10 a 11 mesi. Inoltre, sono previste varie protezioni per i genitori che si prendono cura dei propri figli da soli.
L’INPS ha riassunto tutte le novità nella Circolare n. 122 del 27 ottobre 2022. Nel messaggio n. 659, l’INPS fornisce le linee guida per la segnalazione di nuovi eventi e codici di insediamento per la corretta gestione del congedo parentale.
Leggi anche: Il portale INPS si rinnova, novità per pensionati e professionisti, eccole
Questi nuovi codici devono essere applicati a partire dal mese di riferimento di aprile 2023. I datori di lavoro devono continuare a utilizzare i vecchi codici di evento/regolamento per i periodi di rendicontazione fino al 12 agosto 2022. Per i periodi di rendicontazione a partire dal 13 agosto 2022, devono essere utilizzati i nuovi codici. L’INPS fornirà istruzioni per eventi già segnalati con i vecchi codici (dal 13 agosto 2022 al 31 marzo 2023) in un messaggio separato.
I nuovi codici evento che i datori di lavoro del settore privato devono utilizzare per la loro dichiarazione dei contributi previdenziali per i dipendenti iscritti all’assicurazione obbligatoria generale e ad altri fondi speciali sono:
Descrizione del codice Codice di regolamento
SDS Congedo parentale in modalità oraria (disciplinato dall’art. 32 co. 1-bis e 1-ter, D.Lgs. n. 151/2001) indennizzati (ex art. 34, co. 1, D.Lgs. n. 151/2001) fino ad un massimo di sei mesi a coppia e presi dopo il sesto compleanno del figlio e fino al dodicesimo compleanno. L320
DSP Periodi di congedo parentale in modalità giornaliera indennizzati (ex art. 34, co. 1, D.Lgs. n. 151/2001) fino ad un massimo di sei mesi a coppia e fruiti dopo il sesto compleanno del bambino.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.