Congedo parentale 2024: novità per docenti e ATA, un mese all’80% dello stipendio. Scopri le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2024 porta importanti novità per il congedo parentale, estendendo l’indennità all’80% dello stipendio per un mese, sia per i docenti che per il personale ATA.

Bonus continuità per i docenti: un’iniziativa per valorizzare la continuità didattica nelle aree disagiate

Questa misura, che sarà valida per l’anno solare 2024 e prorogata nel 2025, è stata introdotta dalla modifica dell’articolo 34 del Decreto legislativo n. 151/2001.

La retribuzione del congedo parentale per il personale della scuola sarà quindi la seguente: un mese al 100% entro i 12 anni del figlio, un mese all’80% per il 2024 e al 60% dal 2025, e i restanti 7 mesi al 30% da utilizzare entro i 12 anni del bambino.

Congedo parentale più lungo e meglio retribuito per insegnanti e personale ATA grazie alla Legge di Bilancio 2024

La Legge di Bilancio per il 2024 ha esteso ulteriormente i benefici previsti per il congedo parentale dei lavoratori della scuola. Docenti e personale ATA potranno infatti godere di un mese aggiuntivo di assenza dal lavoro, retribuito all’80% dello stipendio.

Già nel 2023 il contratto collettivo nazionale aveva assicurato un trattamento di miglior favore rispetto a quanto stabilito a livello generale, con il primo mese integralmente retribuito.

La novità principale introdotta dalla manovra economica consiste nella possibilità, per l’anno in corso, di fruire di 30 giorni aggiuntivi all’80% dello stipendio, da sommare al mese al 100%.

Un incentivo importante per la conciliazione famiglia-lavoro, che si auspica possa essere confermato e potenziato nei prossimi anni. Vediamo nel dettaglio come cambiano le regole per il congedo parentale nella scuola nel 2024.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest