HomeConsulenza e informazioneCongedo di Paternità Obbligatorio: Come Richiederlo e Chi Ne Ha Diritto

Congedo di Paternità Obbligatorio: Come Richiederlo e Chi Ne Ha Diritto

Un passo verso l'equità familiare e il coinvolgimento dei padri nella cura dei figli

Il congedo di paternità obbligatorio è un importante strumento previsto dalla legislazione italiana per favorire una maggiore partecipazione dei padri nella cura dei figli e una più equa suddivisione delle responsabilità genitoriali.

Questo beneficio è riservato ai padri lavoratori dipendenti privati, inclusi stagionali, agricoli e domestici, e ai lavoratori con contratto a termine dello spettacolo. La durata del congedo è di 10 giorni lavorativi e può essere richiesto nei due mesi precedenti la nascita o entro cinque mesi successivi al parto.

Chi può richiederlo

Il congedo è rivolto ai padri dipendenti privati e pubblici, sia naturali che adottivi, con esclusione dei lavoratori autonomi e degli iscritti alla Gestione Separata. Questo beneficio mira a promuovere un legame precoce tra padre e figlio e a garantire una distribuzione più bilanciata delle responsabilità familiari, sottolineando l’importanza del ruolo paterno nella crescita del bambino.

Come presentare la domanda

Per usufruire del congedo, il padre deve informare il proprio datore di lavoro con almeno cinque giorni di preavviso, specificando i giorni di assenza. La richiesta può essere presentata per iscritto o, in alcuni casi, attraverso il sistema informativo aziendale.

Se il pagamento del congedo è gestito direttamente dall’INPS (ad esempio, per lavoratori stagionali o domestici), la domanda deve essere inoltrata online tramite il sito dell’Istituto o attraverso i canali di contatto dedicati.

Il congedo di paternità obbligatorio rappresenta una misura fondamentale per sostenere la parità di genere nella genitorialità e favorire un più equilibrato equilibrio tra vita lavorativa e familiare.

Leggi anche:

Stipendi più alti da settembre 2024 per 1,7 milioni di lavoratori: ecco a chi spettano gli aumenti

Confermato l’aumento delle pensioni di ottobre 2024, ecco la nuova tabella INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp