HomeNotizieConfermato l’aumento delle pensioni di ottobre 2024, ecco la nuova tabella INPS

Confermato l’aumento delle pensioni di ottobre 2024, ecco la nuova tabella INPS

E’ confermato l’adeguamento dell’ assegno delle pensioni INPS relativo al mese di ottobre 2024. A corredo dell’articolo le nuove tabelle INPS valide per il 2024.

L’assegno delle pensioni INPS in aumento ad ottobre 2024, vediamo chi ha diritto a ricevere gli aumenti e quale nuovo beneficio scatterà nel mese di ottobre per i pensionati INPS.

Vista la grande confusione figlia di un’informazione non sempre chiara proviamo a fare chiarezza sulle pensioni INPS e di conseguenza per i pensionati italiani, proviamo, dunque, a fare un po’ di chiarezza sugli aumenti di ottobre 2024.

A far fede ovviamente sono le tabelle INPS in vigore nel 2024 che stabiliscono anche l’ammontare dell’assegno della pensione di ottobre 2024.

Per calcolare l’importo esatto della pensione di ottobre, vanno sommati i tagli del cuneo fiscale, ma anche le nuove fasce di reddito nate dopo la riforma dell’IRPEF ed infine va sommato l’aumento della pensione che è del 5,4%.

Tale aumento della pensione ha lo scopo di compensare l’inflazione che – ricordiamo – è calcolata in base all’andamento medio degli aumenti dei prezzi del 2023.

Aumento delle pensioni INPS ottobre 2024, ecco i nuovi scaglioni IRPEF

Pensioni INPS settembre 2024, ecco i nuovi importi e le date di pagamento e le tabelle
tabelle pensioni ottobre 2024

L’aumento dell’assegno delle pensioni, come abbiamo già evidenziato in altri articoli, è figlio anche dello scaglione IRPEF di appartenenza, poiché in base ad esso varia la percentuale di incremento dell’assegno INPS.

I nuovi scaglioni IRPEF li elenchiamo qui di seguito:

• fino a 15.000 euro: l’aliquota rimane stabile al 23%
  • per i redditi compresi tra 15.001 e 28.000 euro: si registra una riduzione dell’aliquota dal 25% al 23% nel 2024
  • redditi tra 28.001 e 50.000 euro: le aliquote rimangono invariate al 35%
  • per redditi superiori a 50.001 euro: anche in questo caso, le aliquote rimangono stabili al 43%.

Dalla tabella allegata all’articolo si evince l’aumento in percentuale delle pensioni 2024 grazie appunto al taglio del cuneo fiscale.

Dalle tabelle INPS inoltre si nota un risparmio mensile che si trasforma in un aumento della pensione che varia da 12 euro a circa 20 euro mensili.

Leggi anche:

GM concorso scuola 2023 ancora in ritardo: a rischio le immissioni in ruolo

Afa, sei ore in classe con 40 gradi non è sostenibile, lettera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp