E’ confermato l’aumento delle pensioni INPS a dicembre 2024. L’importo dell’assegno sarà adeguato ai nuovi importi previsti dalla legge di Bilancio 2024.
Vista l’enorme confusione che si legge sui vari social – ma non solo – a causa di un’informazione non sempre chiara, proviamo a fare chiarezza noi con questo articolo che si rivolge a tutti i pensionati italiani in cerca di informazioni sull’aumento delle pensioni di novembre 2024.
A far fede ovviamente restano le tabelle INPS in vigore nel 2024 che fissano anche l’ammontare dell’assegno della pensione di dicembre 2024.
Per calcolare l’importo esatto della pensione dell’ultimo mese del 2024, tuttavia, vanno sommati i tagli del cuneo fiscale legati alle nuove fasce di reddito nate dopo la riforma dell’IRPEF ed infine va sommato l’aumento della pensione che è del 5,4%.
Tale aumento della pensione ha lo scopo di compensare l’inflazione che – come è noto – viene calcolata in base all’andamento medio degli aumenti dei prezzi del 2023.
Aumento delle pensioni INPS dicembre 2024, ecco i nuovi scaglioni IRPEF
L’aumento dell’assegno delle pensioni, come abbiamo già evidenziato in altri articoli, è figlio anche dello scaglione IRPEF di appartenenza, poiché in base ad esso varia la percentuale di incremento percentuale dell’assegno INPS.
I nuovi scaglioni IRPEF validi nel 2024 li elenchiamo qui di seguito:
- fino a 15.000 euro: l’aliquota rimane stabile al 23%
- per i redditi compresi tra 15.001 e 28.000 euro: si registra una riduzione dell’aliquota dal 25% al 23% nel 2024
- redditi tra 28.001 e 50.000 euro: le aliquote rimangono invariate al 35%
- per redditi superiori a 50.001 euro: anche in questo caso, le aliquote rimangono stabili al 43%.
Dalla tabella allegata (per punti) all’articolo si evince l’aumento in percentuale delle pensioni 2024 grazie appunto al taglio del cuneo fiscale.
Dalle tabelle INPS inoltre si nota un risparmio mensile che si trasforma in un aumento della pensione che varia da 12 euro a circa 20 euro mensili.
Leggi anche:
Basta violenza nelle scuole: l’appello di Ornella Cuzzupi per una nuova strategia di intervento”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook