L’INPS ha previsto un nuovo bonus del valore di 500 euro riservato a coloro che hanno avuto figli o adottato nel 2023. Le domande vanno presentate entro ottobre 2024.
Vediamo nel dettaglio i requisiti per richiederlo, le modalità di presentazione della domanda e i criteri per stabilire la graduatoria.
Il “Bonus Cicogna” dell’INPS è rivolto a tre categorie: i figli o orfani di dipendenti attuali del Gruppo Poste Italiane sottoposti ad una trattenuta sullo stipendio dello 0,40%, i figli di dipendenti iscritti alla gestione Postelegrafonici con la stessa trattenuta, e i figli di pensionati ex dipendenti Poste o Postelegrafonici.
La domanda può essere presentata esclusivamente online sul sito INPS, tramite SPID, CIE o CNS, selezionando la prestazione “Bonus Cicogna”. Il termine ultimo è fissato per le ore 12 del 31 ottobre 2024. In fase di compilazione della domanda sarà necessario indicare l’IBAN per l’accredito del bonus.
Per poter partecipare al concorso è richiesta preventivamente la presentazione dell’ISEE ordinario o, per genitori non coniugati, l’ISEE minorenni. Entro il 12 novembre sarà possibile verificare l’esito dell’istruttoria della domanda e, in caso di dati non corretti, presentare ricorso.
La graduatoria terrà conto principalmente del valore crescente dell’ISEE, e in caso di parità dell’anzianità di iscrizione alla Gestione Postelegrafonici del genitore. Verrà pubblicata sul sito INPS; saranno ammesse istanze di riesame entro 30 giorni.
Il “Bonus Cicogna” da 500 euro rappresenta un’opportunità per alleggerire le spese sostenute dai neogenitori beneficiari. La procedura guidata per la domanda online ne facilita l’accesso.
Leggi anche:
Attacco alla Libertà Accademica e ai Diritti LGBTQI+: Sportiello (M5S) Lancia l’Allarme
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook