In un momento di particolare richiesta di personale docente, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato due bandi per un concorso straordinario rivolto agli insegnanti di religione cattolica. Secondo i dati trasmessi dal Ministero, sono state presentate ben 12.713 domande da parte dei candidati, un numero che testimonia l’elevato interesse per queste posizioni.
Nello specifico, sono state presentate 6.028 domande per la procedura riservata ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, e 6.685 domande per la procedura riservata ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria. I posti messi a bando sono in totale 4.500, di cui 2.164 per infanzia e primaria, e 2.336 per la secondaria.
Gli Uffici scolastici regionali stanno ora pubblicando la ripartizione dei posti, le lettere estratte e le convocazioni per la prova orale, che avrà una durata massima di 30 minuti. Questa prova sarà finalizzata ad accertare la preparazione del candidato sulle problematiche educative e la preparazione didattica e metodologica, senza entrare nel merito dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica. Inoltre, verrà valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, nonché l’utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Grazie all’elevato numero di domande pervenute, il concorso straordinario per insegnanti di religione cattolica rappresenta un’importante opportunità per ampliare l’organico di docenti qualificati in questo ambito, andando incontro alle esigenze del sistema scolastico italiano.
Leggi anche:
Online il cedolino delle pensioni di dicembre 2024, verifica la tabella con gli importi
SBC: Cisl Scuola, Snals, Confsal. FGU Gilda e Anief non partecipano allo sciopero del 29 novembre
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook