In vista del prossimo concorso scuola per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR2), molti docenti si stanno informando sulle regole di partecipazione. Tra i dubbi più frequenti, c’è la possibilità di presentare domanda per più classi di concorso dello stesso grado di istruzione. Andiamo a fare chiarezza su questo e altri aspetti chiave del bando.
La normativa è chiara: ogni candidato potrà partecipare a una sola lezione di concorso per ciascun grado di scuola. Quindi, ad esempio, sarà possibile presentare domanda per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e una della secondaria di secondo grado, ma non per due classi dello stesso ordine.
Un’eccezione riguarda i candidati in possesso della specializzazione per il sostegno: in questo caso, potranno partecipare fino a un massimo di quattro procedure, una per ogni grado di istruzione e una per il sostegno.
Per quanto riguarda le prove, il decreto prevede due distinti concorsi: uno per l’infanzia e primaria, e uno per il sostegno. I candidati in possesso dei titoli validi potranno partecipare a entrambi i bandi, ma dovranno presentare due domande separate e sostenere due prove scritte distinte, una per ogni ordine di scuola.
Invece, per la scuola secondaria, i candidati che partecipano alle procedure, a prescindere da quante siano, sosterranno una sola prova scritta unica.
Insomma, tra paletti normativi e specifiche tecniche, il panorama del concorso PNRR2 si delinea con maggiore chiarezza. Resta fondamentale, per i docenti interessati, informarsi approfonditamente sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di svolgimento delle prove, al fine di presentare domanda in modo corretto e affrontare il concorso con la massima preparazione.
Leggi anche:
Inclusione scolastica: Il DPSE Sostiene i corsi INDIRE per una scuola migliore
Nuove opportunità per il Personale ATA grazie al Decreto Ministeriale 140/2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook