Concorso PNRR 2024: possono partecipare anche i docenti di ruolo. Perché? Per vari motivi tra cui quello di ottenere punteggio nella graduatoria interna di istituto.
Il concorso scuola PNRR 2024 è aperto anche ai docenti di ruolo, per diverse ragioni. Innanzitutto, per avvicinarsi a casa, vincendo il concorso nella regione/provincia di residenza, senza passare dalle consuete procedure di mobilità. Oppure per cambiare ruolo, ad esempio da infanzia a primaria o viceversa, sempre senza passare attraverso la mobilità. Infine, la partecipazione al concorso consente di ottenere punteggio nella graduatoria interna di istituto.
Domande
Le domande di partecipazione al concorso si possono presentare sino alle ore 23:59 del 30 dicembre 2024, tramite il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o CIE e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Requisiti
Per la scuola secondaria, possono partecipare gli aspiranti in possesso di laurea coerente con la classe di concorso, insieme ad abilitazione, tre anni di servizio o 24 CFU. Per i posti di sostegno è richiesto il diploma di specializzazione.
Per infanzia e primaria, occorre il diploma di abilitazione o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Per i posti di sostegno, serve il diploma di specializzazione.
Docenti di ruolo: perché partecipano?
I motivi principali sono:
per avvicinarsi a casa, vincendo il concorso nella regione/provincia di residenza, senza passare dalle procedure di mobilità;
per cambiare ruolo, senza passare dalle procedure di mobilità;
per ottenere punteggio nella graduatoria interna di istituto.
Valutazione concorso
Il concorso deve essere ordinario per esami e titoli, nonché per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore. Si valuta un solo pubblico concorso, che attribuisce 12 punti nella graduatoria interna di istituto.
Quesito
Un nostro lettore chiede: “Graduatorie interne di istituto: si possono prendere 12 punti aggiuntivi se uno che ha già vinto il concorso PNRR1 vince anche il secondo? O rimarrebbero 12?”
La risposta è che, come illustrato, si valuta un solo pubblico concorso ordinario. Pertanto, al nostro lettore saranno attribuiti comunque soltanto 12 punti nella graduatoria interna di istituto, anche se dovesse vincere più di un concorso. Solo nella mobilità professionale (passaggi di ruolo/cattedra) è prevista la valutazione di più di un concorso.
Leggi anche:
Riforma degli Istituti Tecnici 4+2: il Decreto PNRR ne definisce le linee per il 2025-2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook