Concorso scuola, il MIUR annuncia il decreto che stabilirà i requisiti
Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio portale il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca – ha annunciato l’emanazione del decreto che finalmente farà chiarezza sui tanto discussi crediti formativi universitari obbligatori ai non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso della scuola. Proprio con il comunicato si avvisa che i tecnici del ministero, sentiti Organi consultivi di competenza, stanno ultimando la stesura dell’articolato.
CFU necessari per partecipare al nuovo concorso della scuola
Come ormai sanno bene i nostri lettori, la buona scuola ha riformato il reclutamento. “Il decreto – scrive il MIUR nel comunicato – legislativo 59 del 2017, all’art. 5, prevede infatti che soltanto con decreto del Miur saranno “individuati i settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU/CFA […] e gli obiettivi formativi, le modalità organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare e gli eventuali costi a carico degli interessati, nonché gli effetti sulla durata del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti in forma aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare”.
Il MIUR mette in guardia i precari
Visto quanto previsto dal decreto legislativo 59 del 2017, all’art. 5, il MIUR, nell’esclusivo interesse delle potenziali candidate e dei potenziali candidati, raccomanda loro di stare attenti ad affidarsi ai tanti “corsi attualmente pubblicizzati da diverse istituzioni, formative e non, sono promossi in totale mancanza dell’atto ministeriale che determinerà le inderogabili condizioni per il conseguimento e il riconoscimento dei crediti necessari quale requisito di accesso alle prossime procedure concorsuali”.
E’ la stessa raccomandazione che InformazioneScuola fa da anni ai propri lettori e in particolare li invita a stare attenti ai vari siti più o meno seguiti che propongono corsi di ogni tipo e di ogni genere.