Mentre a marzo inizieranno le prove del concorso ordinario della scuola per l’assunzione di 44mila docenti, la senatrice Vincenza Aloisio (M5S) esprime dubbi sulla reale efficacia dell’iniziativa nel risolvere l’annoso problema del precariato.
Leggi anche: Nuovi Bonus fino a 2.000 euro per affitti e mutui, ecco tutti i nuovi aiuti del 2024
Nel dettaglio, la parlamentare sottolinea come i posti banditi spesso non verranno coperti a causa del basso numero di candidati e come alcune regioni vedranno un’offerta di posti assolutamente insufficiente rispetto alla domanda.
Inoltre, l’iter complesso dei concorsi e gli stipendi non attrattivi contribuiscono a scoraggiare le nuove leve, lasciando invariato il bacino dei precari storici.
Nonostante l’ottimismo del Ministro Valditara, questi numeri dimostrano come il concorso da solo non potrà porre fine all’emergenza, continuando a non dare risposte ai tanti insegnanti con anni di esperienza che aspettano la stabilizzazione.
Occorre dunque un ulteriore sforzo per aumentare concretamente il numero di posti a disposizione e rendere la professione più appetibile, a beneficio della qualità del sistema scolastico nazionale.
Leggi anche: Assegno unico universale aprile 2024: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest