HomeConcorsi e TFAConcorso posti di sostegno 2019

Concorso posti di sostegno 2019

Con la legge di Bilancio il governo ha voluto fare chiarezza ed ordine sui concorsi nella scuola e quindi sul nuovo reclutamento.

Lo ha fatto anche per il reclutamento dei docenti di sostegno. Le novità sostanziali sono state riassunte da Corrado Colangeli, che scrive: “Alcuni elementi di chiarezza dopo l’approvazione della legge di bilancio e le prime anticipazioni:

1) Per fare il concorso di sostegno sarà necessaria la specializzazione: potranno specializzarsi anche i non abilitati con i 24 CFU.

2) Il possesso dei 24 CFU non esime dal possedere tutti gli esami/crediti richiesti per l’accesso alle singole cdc: http://classiconcorso.flcgil.it

3) Si potrà concorrere solo per una cdc al primo grado ed una al secondo, oltre al sostegno.

4) La riserva di posti per chi ha le tre annualità è appunto una riserva di posti: i triennalisti concorrono su tutto, ma sul 10% dei posti concorrono solo loro, quindi se il concorso fosse per 10 posti sui primi 9 si utilizza la graduatoria generale del concorso sul decimo la graduatoria dei soli triennalisti, quindi, teoricamente, il primo triennalista potrebbe essere in una qualsiasi posizione dalla decima alla fine della graduatoria.