HomeScuolaConcorso PNRR Scuola Secondaria 2024: La Guida Completa e le Informazioni importanti

Scopri tutti i dettagli sul concorso PNRR per la scuola secondaria. Posti disponibili, requisiti, modalità di partecipazione e molto altro. Leggi ora per prepararti al meglio!

Il 16 novembre 2023, il Ministero dell’Istruzione ha emesso un’avviso sindacale fornendo importanti informazioni sui prossimi bandi relativi al concorso PNRR per la scuola secondaria. La seguente panoramica dettagliata è volta a guidare i potenziali partecipanti attraverso le disposizioni chiave.

Concorso scuola – Ottieni un’altra abilitazione all’insegnamento e amplia le tue opportunità lavorative nella scuola

Posti Disponibili

Il concorso prevede un totale di 20.575 posti per la scuola secondaria.
Domanda di Partecipazione:
I candidati possono presentare la domanda in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado, con la possibilità di includere il sostegno nel relativo grado. In caso di partecipazione a più procedure, è richiesta una singola istanza, indicando chiaramente le scelte.
Tempi di Presentazione della Domanda
Il periodo per presentare la domanda è di 30 giorni, conteggiati dalle ore 14:00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento fino alle ore 23:59 del 29° giorno successivo all’apertura delle istanze.
Modalità di Presentazione
L’istanza di partecipazione deve essere compilata sul sito www.inpa.gov.it, utilizzando le credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e con abilitazione a “Istanze on line”.
Contributo di Segreteria
Il contributo ammonta a 10 euro per ogni tipologia di posto richiesto e deve essere pagato tramite “Pago In Rete”. Il link per il pagamento sarà disponibile nella “Piattaforma concorsi e procedure selettive”, ed è obbligatorio dichiarare il pagamento nell’istanza, allegando la ricevuta.

Titoli di Accesso per Docenti e ITP

Sono specificati diversi criteri per i docenti e gli ITP, tra cui abilitazioni, titoli di accesso alla classe di concorso, CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e anni di servizio nella scuola statale.

Titoli di Accesso per Posti di Sostegno

Si richiede la specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, ottenuta secondo la normativa vigente o titolo equivalente riconosciuto in Italia.
Prova Scritta e Orale
Sia la prova scritta che quella orale presentano dettagli specifici, inclusi i criteri di valutazione e le modalità di svolgimento.
Titoli Culturali e Servizi
Il punteggio massimo assegnato ai titoli culturali e ai servizi è di 50 punti, contribuendo al voto complessivo massimo di 250 punti.
Graduatoria e Riserve
La graduatoria sarà composta da un numero di soggetti pari ai posti previsti, con riserve del 30% per triennalisti e altre disposizioni a favore della parità di genere.
Pari Opportunità e Agevolazioni
Vengono applicate norme sulle pari opportunità, con preferenze per il genere meno rappresentato. Sono previste agevolazioni per allattamento e donne in gravidanza/allattamento.
Questo riepilogo fornisce una guida dettagliata per i potenziali partecipanti al concorso PNRR per la scuola secondaria. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, visita il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Graduatorie ATA 2024: La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un Requisito Imprescindibile!

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest