Il 16 novembre 2023, il Ministero dell’Istruzione ha rilasciato un’informativa sindacale sui prossimi bandi relativi al concorso PNRR per la scuola primaria e dell’infanzia. Ecco una guida dettagliata per aiutarti a comprendere le informazioni essenziali.
Concorso PNRR Scuola Secondaria 2024: La Guida Completa e le Informazioni importanti
Concorso scuola 2024 infanzia e primaria, posti disponibili
Il concorso prevede un totale di 9.641 posti per la scuola primaria e dell’infanzia.
Domanda di Partecipazione
È possibile presentare la domanda in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui si ha titolo. In caso di partecipazione a più procedure, è richiesta una singola istanza indicando chiaramente le scelte.
Tempi di Presentazione della Domanda
Il periodo per presentare la domanda è di 30 giorni, dalla pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento alle ore 23:59 del 29° giorno successivo all’apertura delle istanze.
Istanza di Partecipazione
L’istanza deve essere presentata su www.inpa.gov.it con le credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE), richiedendo l’abilitazione a “Istanze on line”. Il servizio è accessibile anche tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” su www.miur.gov.it.
Contributo di Segreteria
Il contributo di 10 euro per ogni tipologia di posto è pagabile su “Pago In Rete”. Il link sarà disponibile nella “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. Il pagamento va dichiarato nell’istanza, allegando la ricevuta per evitare l’esclusione.
Titoli di Accesso
I requisiti variano in base alla formazione, diploma magistrale, e titoli sperimentali linguistici conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Prova Scritta e Orale
Dettagli sulla prova scritta, con 50 quesiti a risposta multipla, e la prova orale, con colloquio di 30 minuti sugli argomenti dell’allegato A.
Titoli Culturali e Servizi
Sono assegnati massimo 50 punti, contribuendo al voto complessivo massimo di 250 punti.
Graduatoria e Riserve
La graduatoria è composta da un numero di soggetti pari ai posti previsti. È prevista una riserva del 30% dei posti per triennalisti.
Pari Opportunità e Agevolazioni
Le norme sulle pari opportunità prevedono preferenze per il genere meno rappresentato. Sono previste agevolazioni per allattamento e donne in gravidanza/allattamento.
Questa guida fornisce dettagli chiari per i potenziali partecipanti al concorso PNRR per la scuola primaria e dell’infanzia. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, visita il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
Rinnovo del contratto delle Poste Italiane, questi gli aumenti con 500 euro una tantum
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest