Alle Commissioni giudicatrici operanti per il concorso ordinario per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e di secondo grado di cui al D.D. n. 499 del 21 aprile 2020 e D.D. n. 649 del 3 Giugno 2020 e al Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi
Concorso ordinario della classe di concorso B017 – Laboratorio di Scienze e tecnologie meccaniche
Siamo un gruppo di 20 candidati che hanno sostenuto l’8 aprile il concorso per la classe di concorso B017 denunciamo quanto segue: Vorremmo portare alla vostra attenzione due domande. Una in particolare ha suscitato dubbi a noi e a molti altri nostri colleghi che hanno partecipato al concorso. Noi non siamo riusciti a guadagnare i punti in palio per via del modo fuorviante con il quale sono state esposte nel test le domande e le relative risposte.
Si analizzano le due domande, una riguarda nello specifico la normativa “responsabilità sul DVR” l’altra prettamente di materia su il “COP”.
DOMANDA #1
La domanda è posta in maniera fuorviante poiché riporta la dicitura “la responsabilità della stesura e aggiornamento”: in particolare la parola aggiornamento induce in errore in quanto l’RSPP può occuparsi su delega del DS anche dell‘aggiornamento del documento in questione nel caso in cui il datore di lavoro deleghi la sua redazione ad una azienda esterna.
Viene ribadito anche chiaramente che nonostante la nostra conoscenza ed utilizzo quotidiano da parte nostra sul Testo Unico 81/2008 che è parte integrante dell’allegato A dove sono contenuti gli argomenti oggetto di studio per il concorso, la sicurezza non è stata menzionata nel quadro di riferimento pubblicato precedentemente alla prova dalla Commissione Nazionale.
DOMANDA #2
Vorremmo portare alla Vostra attenzione anche le nostre rilevazioni sulla domanda sul coefficiente di prestazione “COP”. Il quesito è riferito al COP di una tipologia di macchina termica: la pompa di calore ideale. A nostro avviso tra le risposte corrette oltre quella che riporta la definizione va annoverata anche quella che asserisce che il COP per tale tipologia di macchine è sempre maggiore di 1. Questa risposta non è in contraddizione con la risposta segnalata come corretta: il Cop di una pompa di calore ideale è infatti effettivamente calcolabile come Tc/(Tc-Tf): trattandosi di temperature assolute (riferite ai serbatoi con cui la pompa di calore si relaziona) e quindi sempre intrinsecamente positive e non essendo raggiungibile fisicamente lo zero assoluto è evidente anche matematicamente che il Cop in questione debba risultare sempre maggiore di 1.
Si chiede pertanto al Ministero il riconoscimento dei punteggi non assegnati con riferimento alle domande segnalate.
Il referente del Gruppo
Alessio Sterza
alcuni dei Candidati
Dario Salvatore Burgio
Silvia Deodato
Magara Mariano
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola