Arriva la conferma, i primo giorni del nuovo anno registreranno la pubblicazione del bando del concorso ordinario 2022 per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Ricordiamo che il decreto “sostegni bis” aveva apportato sostanziali novità alla prima versione riducendo ad una sola prova scritta computer based, per chi non lo sapesse si tratta di domande che trattano di legislazione scolastica, di programmazione e della stessa disciplina di insegnamento dei candidati.
Il bando del concorso ordinario 2022 potrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale giorno 4 gennaio, va precisato tuttavia che possono partecipare al concorso solo coloro che avevano già fatto domanda nel luglio 2020, tutti gli altri dovranno attendere il nuovo bando, probabilmente sarà emanato entro la fine dell’anno solare.
Mentre l’unica eccezione vale per le famose discipline STEM dove si registra una forte carenza negli organici della scuola.
Le classi di concorso STEM sono: A020, A026, A027, A028, A041.
Concorso ordinario 2022, ecco in cosa consiste la prova computer based
Dopo averlo accennato entriamo nel dettaglio e spieghiamo in cosa consiste la prova scritta computer based precisando che il decreto sostegno bis ha modificato quanto contenuto nel vecchio Decreto Ministeriale 201 del 20 aprile 2020 e nel DD 499 del 21 aprile 2020 che prevedevano 3 prove distinte per una “selezione” migliore dei candidati, una delle tre prove è stata cancellata appunto con il decreto “sostegni bis”.
L’unica prova scritta, a quiz, computer based sarà composta da 50 quesiti, i candidati aspiranti docenti che partecipano al concorso ordinario 2022 avranno a disposizione 100 minuti per rispondere ai quesiti.
Le domande del concorso dovranno accertare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova scritta computer based del concorso ordinario 2022 si ritiene superata se l’aspirante docente consegue almeno 70 punti sui 100 messi a disposizione dal concorso.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Iscriviti al nostro canale Telegram, siamo già oltre 20mila, e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola