Dopo l’incontro tra Ministero e sindacati, è finalmente arrivato il tanto atteso DPCM che autorizza il bando di concorso docenti PNRR2. Saranno messi a disposizione ben 19.032 posti, una vera e propria iniezione di risorse fresche per il mondo della scuola italiana.
Il decreto conferma i dettagli già anticipati nelle scorse settimane: 13.247 posti su posto comune e 5.785 su posto di sostegno. Ciò che cambia, però, è la tempistica. Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine di quest’anno, rientrando così nell’ambito della fase transitoria.
Un’ultima chance per alcuni requisiti
Questa sarà l’ultima chiamata per alcuni requisiti destinati a essere rimossi a partire dal 2025. Ci riferiamo in particolare alla laurea + 24 CFU e al semplice possesso del diploma ITP, che consentono ancora la partecipazione a questo concorso.
La proroga del diploma ITP, in particolare, potrebbe avere qualche spiraglio in più nei prossimi mesi, ma di certo il suo futuro è segnato. Insomma, per chi è in possesso di questi titoli, questa potrebbe essere l’ultima occasione per accedere alla professione docente attraverso questa procedura.
Tempistiche e punteggi
Confermati anche i cambiamenti relativi alle tempistiche e ai punteggi: solo 20 giorni per presentare la domanda, punteggio minimo di 70/100 per superare la prova scritta e un numero di candidati ammessi pari a tre volte i posti disponibili per regione e classe di concorso.
Inoltre, grazie a un emendamento approvato nel Decreto Scuola, l’accesso all’orale sarà ancora più selettivo: supereranno la prova scritta solo un numero di candidati triplo rispetto ai posti messi a bando.
Insomma, una corsa contro il tempo per gli aspiranti docenti, che dovranno essere pronti a cogliere questa ultima occasione offerta dalla fase transitoria. Il bando è atteso entro Natale, dunque non c’è più molto tempo da perdere.
Leggi anche:
IT-Wallet, ecco come digitalizzare la patente da oggi è possibile
Natale 2024: aumenti a tre cifre mettono in crisi le Famiglie e le tavole italiane
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook