HomeConcorsi e TFAConcorso docenti PNRR2: bando prima di Natale, i posti sono oltre 18.000...

Concorso docenti PNRR2: bando prima di Natale, i posti sono oltre 18.000 ecco come sono divisi

Requisiti, prove d'esame e date da segnare in agenda per il nuovo concorso straordinario per l'accesso all'insegnamento

Il Ministero dell’Istruzione si prepara a pubblicare il bando del Concorso Straordinario PNRR2 per l’assunzione di oltre 18.000 docenti, di cui 8.355 per Infanzia e Primaria e 10.677 per la Secondaria di I e II grado.

Un’opportunità importante per chi aspira a entrare nel mondo della scuola, con novità rispetto al precedente concorso.

Secondo le informazioni emerse dall’incontro tra i sindacati e il Ministero, il bando verrà pubblicato prima di Natale, ma non è ancora stata comunicata una data precisa. Ciò che è certo sono i numeri dei posti disponibili, che coprono sia i posti comuni che quelli di sostegno.

Solo 20 giorni per presentare la domanda di partecipazione

Le principali novità riguardano le tempistiche e le prove d’esame:

Punteggio minimo di 70/100 per superare la prova scritta, che sarà sostenuta da un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per regione e classe di concorso
Integrazione dei programmi d’esame con l’inserimento di Neogreco ed Ebraico
Oltre a questi aggiornamenti, rimangono invariati i requisiti di accesso per i diversi gradi scolastici, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno. I candidati dovranno essere in possesso di titoli abilitanti o alternativi, a seconda del percorso formativo seguito.

La prova scritta, della durata di 100 minuti, verterà su 50 quesiti a risposta multipla sulle competenze pedagogiche, psicopedagogiche, didattico-metodologiche, lingua inglese e strumenti informatici. La prova orale, invece, valuterà le conoscenze disciplinari, le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento.

Questo nuovo concorso rappresenta un’importante opportunità per chi desidera intraprendere la carriera di docente, con oltre 18.000 posti disponibili su tutto il territorio nazionale. Un’occasione da non perdere, dunque, per chi vuole entrare a far parte del mondo della scuola italiana.

Leggi anche:

Concorso PNRR 2: dove presentare domanda e quante se ne possono presentare

Un futuro diverso per la scuola italiana: Fratoianni boccia la “stagione di Valditara”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News  ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS    andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo      Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo      whatsapp 

Iscriviti alla nostra    pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news