Il MIUR ha annunciato che tra ottobre e novembre pubblicherà il bando per il prossimo concorso docenti finanziato dal PNRR. Saranno messi a disposizione circa 20.000 posti, di cui 5.785 per il sostegno, per portare a termine l’obiettivo del Piano di assumere 70.000 insegnanti entro il 2026.
Posti disponibili e classi di concorso
I posti disponibili al termine delle immissioni in ruolo 2024/2025 sono così suddivisi: 13.247 posti comuni e 5.785 posti di sostegno. Il numero potrebbe salire in base alle cattedre vacanti. Il concorso riguarderà varie classi di concorso per la scuola secondaria.
Requisiti e prove d’esame
I requisiti variano in base al tipo di posto. Per i posti comuni sono richiesti laurea e 24 CFU oppure abilitazione e servizio. Per i posti ITP diploma specifico. Per il sostegno laurea e specializzazione.
La prova scritta consisterà in 50 domande a risposta multipla su pedagogia, metodologie e lingua inglese. La prova orale durerà fino a 45 minuti e coinvolgerà anche una simulazione di lezione.
Punteggi e assunzioni
Al voto delle prove selettive si aggiungerà il punteggio dei titoli (fino a 50 punti). Le graduatorie saranno su base regionale ei vincitori saranno assunti nell’anno scolastico 2025/2026, con contratti a tempo indeterminato se abilitati o determinato con obbligo di abilitazione.
In sintesi, un’occasione da non perdere per entrare stabilmente nel mondo della scuola, approfittando dei numerosi posti disponibili tramite questo concorso ordinario PNRR.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook