HomePrecari della ScuolaConcorso docenti PNRR 2, altri 20.000 posti disponibili per il nuovo bando

Concorso docenti PNRR 2, altri 20.000 posti disponibili per il nuovo bando

Cosa sapere sul secondo concorso ordinario previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il MIUR ha annunciato che tra ottobre e novembre pubblicherà il bando per il prossimo concorso docenti finanziato dal PNRR. Saranno messi a disposizione circa 20.000 posti, di cui 5.785 per il sostegno, per portare a termine l’obiettivo del Piano di assumere 70.000 insegnanti entro il 2026.

Posti disponibili e classi di concorso

I posti disponibili al termine delle immissioni in ruolo 2024/2025 sono così suddivisi: 13.247 posti comuni e 5.785 posti di sostegno. Il numero potrebbe salire in base alle cattedre vacanti. Il concorso riguarderà varie classi di concorso per la scuola secondaria.

Requisiti e prove d’esame

I requisiti variano in base al tipo di posto. Per i posti comuni sono richiesti laurea e 24 CFU oppure abilitazione e servizio. Per i posti ITP diploma specifico. Per il sostegno laurea e specializzazione.

La prova scritta consisterà in 50 domande a risposta multipla su pedagogia, metodologie e lingua inglese. La prova orale durerà fino a 45 minuti e coinvolgerà anche una simulazione di lezione.

Punteggi e assunzioni

Al voto delle prove selettive si aggiungerà il punteggio dei titoli (fino a 50 punti). Le graduatorie saranno su base regionale ei vincitori saranno assunti nell’anno scolastico 2025/2026, con contratti a tempo indeterminato se abilitati o determinato con obbligo di abilitazione.

In sintesi, un’occasione da non perdere per entrare stabilmente nel mondo della scuola, approfittando dei numerosi posti disponibili tramite questo concorso ordinario PNRR.

Leggi anche:

Nuovo bonus da 1.400 euro per i pensionati INPS non autosufficienti – Ecco cosa c’è da sapere sul “Patto per la terza età”

Il Ministro dell’Istruzione evidenzia i progressi nel Mezzogiorno e l’importanza dell’educazione per il domani

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp