Come è noto ai precari della scuola il concorso straordinario TER è stato bandito, si tratta di un’occasione estremamente importante per i precari. Dal superamento delle prove dipende il loro futuro professionale e personale.
Proprio per questo motivo la Redazione di InformazioneScuola ha strappato uno sconto del 20% riservato ai propri lettori che intendono formarsi per poi affrontare al meglio delle possibilità le prove.
Approfittatene prima che si esauriscano i posti in sconto.
Tutte le informazioni le trovate sulle nostre pagine: CONCORSO STRAORDINARIO TER, IL CORSO DI PREPARAZIONE IN SCONTO PER I NOSTRI LETTORI
Concorso ordinario 2024 per l’assunzione di 40mila precari
Oltre al concorso straordinario TER è in arrivo il concorso per l’assunzione di circa 40.000 docenti, e con esso, l’opportunità per migliaia di aspiranti insegnanti di realizzare il proprio sogno. Ma quali sono i requisiti da soddisfare e le prove da superare per accedere a queste ambitissime posizioni nell’istruzione pubblica?
Requisiti per i Posti Comuni
Per i posti comuni, ci sono diversi requisiti da considerare:
- Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e abilitazione specifica per quella classe di concorso.
Oppure, è possibile soddisfare i requisiti in uno dei seguenti modi:
- Tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche in modo non continuativo, con almeno un anno di servizio specifico.
- Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e il possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Requisiti per gli ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici)
Per gli Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP), noti come docenti delle materie tecniche e pratiche, i requisiti sono i seguenti:
- Laurea di primo livello e abilitazione specifica.
Oppure, fino al 31 dicembre 2024, è sufficiente possedere il Diploma di accesso alla classe di concorso.
Requisiti per i Posti di Sostegno
I docenti che aspirano a posizioni di sostegno devono soddisfare il seguente requisito:
- Diploma di specializzazione conseguito in conformità al DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Le Prove Concorsuali
Le prove scritte per il prossimo concorso docenti si baseranno sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste prove consisteranno in quesiti a risposta multipla volti a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati in diversi ambiti, tra cui pedagogia, psicopedagogia, didattica, informatica e lingua inglese.
La prova orale sarà focalizzata sulla disciplina della classe di concorso o sulla tipologia di posto per cui si partecipa. In questa fase, verranno valutate le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, anche attraverso un test specifico.
Queste modifiche alle prove concorsuali mirano a valutare in modo più completo le capacità e le competenze dei candidati, in linea con i requisiti richiesti per i vari posti di insegnamento.
Con l’arrivo di questa importante opportunità, i futuri insegnanti hanno il compito di prepararsi diligentemente, affrontando con determinazione le sfide che il concorso presenterà. La passione per l’insegnamento e la dedizione agli studenti saranno i pilastri su cui costruire una carriera gratificante nell’istruzione pubblica italiana.
Anche per questo concorso la Redazione di InformazioneScuola selezionerà uno dei corsi migliori da offrire in sconto ai propri lettori, continuate a seguirci attraverso le nostre pagine e il nostro portale.
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter