Dopo aver superato la prova scritta, migliaia di candidati attendono di conoscere la data e la sede d’esame per la prova orale dei concorsi scuola. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno estraendo le convocazioni per le varie classi di concorso. Nei prossimi giorni si completeranno le operazioni.
Come visionare la propria prova scritta
I candidati potranno prendere visione del proprio elaborato attraverso il portale Istanze Online, ma le tempistiche variano da regione a regione.
Modalità di convocazione e preavviso
La convocazione arriverà tramite e-mail o comunicazione ufficiale. Dalla data indicata dovranno passare almeno 15 giorni prima del colloquio.
Preparazione della prova orale
Ventiquattro ore prima dell’orale si estrarrà la traccia per l’attività di simulazione didattica, mentre il giorno dell’esame una nuova traccia per il colloquio vero e proprio.
A tal proposito mettiamo a disposizione degli interessati il corso di preparazione per affrontare la prova orale. Il corso forma sulla preparazione della prova simulata e della realizzazione dell’UDA
Compila la form per avere tutte le info https://bit.ly/corso-uda
Scarica la locandina del corso
Durata e differenze tra gradi di scuola
30 minuti per la secondaria, 45 per la primaria e l’infanzia. Alcune classi di concorso prevedono anche prove pratiche.
Sede d’esame
Potrebbe non coincidere con la regione di svolgimento dello scritto, a causa di accordi di interscambio tra gli Uffici Scolastici.
Leggi anche: La frustrazione degli insegnanti precari: l’insegnamento penalizzato da concorsi insufficienti e mancate assunzioni
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook