Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato una nuova FAQ, la n. 29, che fornisce importanti chiarimenti sul Concorso Docenti 2024. La FAQ chiarisce che il punteggio previsto per il possesso dell’abilitazione, di cui alle voci A.1.2 (abilitazione selettiva) e A.1.3 (abilitazione non selettiva) della tabella di valutazione, spetta esclusivamente ai candidati che partecipano al concorso con l’abilitazione specifica.
Tuttavia, la piattaforma ministeriale predisposta per la compilazione delle domande non consente di indicare con quale delle due tipologie di percorsi da 30 CFU (per “triennalisti” o per docenti già abilitati/specializzati) è stata conseguita l’abilitazione. Ciò potrebbe creare problemi nell’attribuzione del punteggio corretto, poiché i percorsi “a numero chiuso” danno diritto a 12,5 punti aggiuntivi, mentre quelli “a numero aperto” ne danno solo 5.
Le commissioni saranno quindi costrette a richiedere successivamente ai candidati di autocertificare quale dei due percorsi è stato frequentato, oppure a verificare direttamente presso gli atenei coinvolti, al fine di attribuire il punteggio ulteriore corretto.
Questa situazione evidenzia la necessità di una maggiore chiarezza e precisione nella predisposizione delle piattaforme e delle procedure concorsuali, soprattutto quando si tratta di aspetti delicati come l’attribuzione dei punteggi.
I candidati al Concorso Docenti 2024 dovranno prestare particolare attenzione a questa problematica e seguire attentamente le indicazioni fornite dal Ministero, al fine di garantire il corretto riconoscimento dei propri titoli e l’attribuzione del punteggio spettante.
Leggi anche:
Bonus e incentivi per le famiglie previste dalla legge di Bilancio 2025
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook