HomeComunicato StampaConcorso Dirigenti Scolastici: Il Consiglio di Stato respinge l'Appello, Valditara soddisfatto

Concorso Dirigenti Scolastici: Il Consiglio di Stato respinge l’Appello, Valditara soddisfatto

Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara commenta il verdetto: "Stop alle accuse infondate e all'allarmismo"

Roma, 16 ottobre 2024 – Una svolta importante per il concorso dei dirigenti scolastici arriva con il pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha respinto l’appello cautelare contro le ordinanze del Tar del 7 settembre scorso, riguardanti il ??ricorso presentato dagli aspiranti candidati. Il verdetto conferma la validità del concorso e mette fine alle polemiche sollevate negli ultimi mesi.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso piena soddisfazione per la decisione, sottolineando come questa rappresenti un’ulteriore conferma della correttezza delle procedure seguite. “Anche il Consiglio di Stato ci ha dato ragione”, ha dichiarato Valditara, aggiungendo che alcuni esponenti dell’opposizione e certi sindacalisti dovrebbero “contare fino a tre” prima di lanciare accuse infondate e creare inutili allarmismi.

La vicenda ha suscitato ampio dibattito, con molti che chiedevano chiarezza sulla trasparenza delle selezioni. La sentenza del Consiglio di Stato si chiude così una fase di incertezza, lasciando via libera al proseguimento del concorso e alla nomina dei nuovi dirigenti scolastici. Questo sviluppo rappresenta un passo avanti significativo nel processo di selezione del personale scolastico, garantendo stabilità al sistema educativo nazionale.

Per il Ministero dell’Istruzione, si tratta di un segnale di fiducia nelle istituzioni e nella meritocrazia, elementi cardine per il miglioramento del settore educativo in Italia.

Leggi anche:

Il governo introduce il quoziente familiare, su questa si baseranno gli aiuti economici

Aldo Mucci di SGS evidenzia le carenze del sistema educativo nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp