Concorso Dirigenti Scolastici 2023, il corso di preparazioni per i nostri lettori

E’ in arrivo il bando di concorso per dirigenti scolastici 2023, con ogni probabilità sarà pubblicato entro aprile 2023.

Il numero dei posti disponibili non è ancora noto, ma si prevede che il concorso si articolerà in una severa prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale. lo scoglio maggiore ancora una volta è rappresentato dalla prova preselettiva, ecco perché la Redazione di InformazioneScuola così come ha fatto in passato con grande successo (vedasi test-preselettivi docenti di sostegno), ha pensato di selezionare un corso di formazione esclusivamente per i nostri lettori ad un prezzo speciale.

Gli interessati possono già chiedere informazioni scrivendo alla nostra e-mail: [email protected], scrivendo nell’oggetto ” Corso di preparazione concorso per dirigenti scolastici 2023″

Concorso dirigenti scolastici 2023

Il concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici 2023 sarà regolamentato dal decreto interministeriale 13 ottobre 2022, n. 194, che prevede che le immissioni in ruolo siano effettuate prioritariamente dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami bandito ai sensi del decreto stesso, fino al 60% dei posti, mentre il restante 40% sarà tratto dalla graduatoria di cui al comma 11-bis. L’eventuale posto disponibile sarà destinato alla procedura concorsuale ordinaria.

Una novità importante riguarda la scelta della regione da parte dei candidati: per la partecipazione e l’assunzione, sarà possibile scegliere solo una regione.

Concorso dirigenti scolastici 2023, i requisiti

I requisiti di accesso prevedono che i docenti di ruolo che abbiano superato l’anno di prova, possano vantare un servizio di almeno cinque anni scolastici (valgono anche eventuali anni svolti pre-ruolo) nelle scuole statali e siano in possesso di una laurea magistrale, specialistica, un diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Inoltre, è possibile che anche l’anno scolastico 2022/23 possa essere considerato utile ai fini dell’accesso al concorso, aumentando quindi il numero di candidati idonei.

In ogni caso, il concorso Dirigenti Scolastici 2023 rappresenta un’opportunità importante per i docenti che desiderano intraprendere una carriera dirigenziale e contribuire alla formazione dei giovani studenti italiani.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.