E’ stato pubblicato il decreto del concorso riservato ai diplomati magistrali e i laureati in SFP. Confermata la non bocciatura e le prove – così come abbiamo più volte scritto – non sembrano particolarmente difficili, anzi.
I diplomati magistrali e i laureati in Scienze della Formazione Primaria (SFP) possono scaricare il decreto dalle pagine di Informazione Scuola.
Posti disponibili Infanzia e primaria per il concorso riservato diplomati magistrali e SFP
Quanti sono i posti disponibili regionali per la scuola dell’Infanzia e Primaria per gli aspiranti insegnanti insegnanti?
Per rispondere a questa domanda abbiamo predisposto una tabella che riassume i posti messi a concorso suddivisi per tipologia di posto e per regione.
Come si evince dalla tabella con la suddivisione dei posti, il numero maggiore è concentrato al Nord, mentre al Sud le possibilità sono nettamente inferiori, per questo motivo il governo sembra intenzionato ad aumentare il tempo pieno nelle regioni meridionali.
ALLEGATO B – Griglia di valutazione prova orale scuola dell’infanzia – posto comune
Di seguito trovate la griglia di valutazione relativa la prova orale per i posti comuni della scuola dell’Infanzia.
La griglia è stata estratta dal decreto.
ALLEGATO B – Griglia di valutazione prova orale scuola primaria – posto comune
Di seguito la griglia di valutazione per i posti comuni della scuola primaria, anche in questo caso sono evidenziati gli aspetti valutati dalla commissione esaminatrice e i punteggi che saranno attribuiti agli aspiranti insegnanti.
In conclusione i posti messi a concorso sono complessivamente:
- posti complessivi Infanzia messi a concorso n. 1030
- posti complessivi Primaria messi a concorso n. 5639
In un prossimo articolo ci occuperemo dei posti di sostegno messi a concorso, mentre il bando del concorso straordinario per l’infanzia e primaria lo trovate sul portale istituzionale.