Il Ministero dell’Istruzione per il corretto svolgimento del concorso della scuola, ha già avviato le procedure utili per il censimento delle aule informatiche delle scuole idonee per ospitare le prove d’esame.
Come è ormai noto a tutti la prima prova scritta sarà computer based. Il candidato dovrà rispondere ai quesiti della prova al PC collegati online con il Ministero dell’Istruzione.
Le caratteristiche dei laboratori devono dunque poter garantire una linea internet veloce, i computer devono essere in possesso delle caratteristiche stabilite dai tecnici del Ministero.
Superata la prova scritta (Computer based), i candidati dovranno affrontare la prova orale impegnativa poiché gli aspiranti docenti dovranno dimostrare di saper progettare una attività didattica, probabilmente comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, ma non solo potrebbe essere richiesto anche l’utilizzo pratico delle TIC.
Cosa devono fare gli aspiranti docenti per non farsi cogliere impreparati? Noi, in calce agli articoli, da qualche tempo aggiungiamo un link di collegamento ai testi utili per la preparazione alle prove concorsuali, scegliete quelli affini alla vostra classe di concorso e iniziate a prepararvi.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso Infanzia e Primaria 2021
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola